lunedì 3 novembre 2014

A CA'LUNAE … Sabato 8 novembre, ore 15

COME FA a formarsi una PUBBLICA OPINIONE, un'ALTERNATIVA di GOVERNO se si fa di tutto per escludere i RESISTENTI e le giovani GENERAZIONI? Se non si raccontano le dure lotte che i “Resistenti” al Potere hanno prodotto e producono , come può la Pubblica Opinione riacquistare FIDUCIA? Il PENSIERO UNICO l'ha fatta troppo da padrone! È necessaria un'alternativa!
Quella che è la situazione in generale e spezzina in particolare, ormai lo sanno anche i sassi. Il problema, o meglio, uno dei problemi è quello di voler individuare l'entità dei singoli danni, la causa dei singoli danni, i responsabili, a scalare, e procedere ai rispettivi provvedimenti. La cultura del pensiero unico, ha prodotto, alti obiettivi da raggiungere con una capacità operativa, però, dove non si sono ottenuti risultati e dove è difficile valutare meriti e demeriti. La peggior complicazione, poi, deriva da un sistema elettorale territoriale che ancora oggi non si accenna a modificare. Un bipolarismo dove la maggioranza diventa insostituibile, irresponsabile ed inoperante non può che continuare a produrre questi risultati e la stragrande maggioranza dei politici “abbozza”. Se i nostri tentativi di far discutere apertamente sono stati destinati da una parte a far vincere sempre i soliti, dall'altra a far fuggire gli elettori, significa che la malattia della democrazia italiana è notevolmente preoccupante. I nostri tentativi di far discutere apertamente sono stati destinati alla copertura dei responsabili. Se la tendenza del paese è quella di trattare sottobanco con una maggioranza sarà difficile che possa nascere un'alternativa. Nell'interesse del Paese i DemocraticiLAICI insistono perché si faciliti la nascita di un sistema bipolare con la possibilità concreta di un'alternativa di governo. Se un polo continua a pretendere di rappresentare il bene e a delegittimare l'altro polo sarà difficile arrivare ad analisi obbiettive e a correzioni di errori palesi. Ma questo sistema continuerà a produrre danni per i più deboli. Se tutti vogliono stare in maggioranza per vincere senza poi saper decidere … se le minoranze continueranno ad essere considerati nemici da eliminare o da conquistare … ci dite dove può stare la lealtà del gioco e la possibilità di rifiutare il meglio con la forza del numero? Aggiungiamo poi a questo quadro scialbo … il ruolo di un'informazione ridotto a funzione celebrativa dei vincitori o loro portavoce e poi si potranno spiegare i risultati da disperazione sociale. Tanta gente piange! Vogliamo andare avanti ancora per anni? I canoni della democrazia verticistica sono risultati improduttivi. Sarebbe un errore ripeterli. È necessario intraprendere la via della Democrazia Partecipata che, purtroppo, predichiamo da vent'anni. NON SI PUO' PRETENDERE CHE LA GENTE CONTINUI A VENDERE IL PROPRIO CERVELLO! DEVONO FINIRE I PRIVILEGI. LA MASSA DEGLI INCAVOLATI E' ENERME ED ATTENTI AD ILLUDERLI ANCORA! Siamo rimasti ancorati ai principi dei nostri padri. Avevano costruito davvero … LORO! Non siamo stati graditi perché rigorosi. Si è contato su maggioranze numeriche. Ora, a chi ha governato ci sembra normale chiedere di rendere conto dei risultati ed, assieme, ripartire con i dovuti correttivi.
L'ITALIA sempre più si definisce come il paese dei misteri. Non ci sono risultati. I risultati ci dicono che stiamo perdendo battute nei confronti di tutti gli altri paesi che dimostrano più serietà. Eppure basterebbe una mossa! A Berceto, subito dopo il passo della Cisa … è stato eretto, provocatoriamente, un monumento all'invidia. Lo abbiamo saputo poche settimane fa da un professore. Basterebbe una mossa! Se si cominciasse a valorizzare invece dell'invidia, della gelosia, della violenza … il rispetto, la competenza, la serietà, in Politica … il PAESE potrebbe riprendersi come il lume con l'olio. Prima del CONVEGNO pubblicheremo la sintesi di un programma di GANDHI che ci ha inviato un amico. Proviamo a valutarlo ASSIEME? Intanto noi vorremmo avviare un sondaggio. Sono cose che ha detto Gandhi, mica l'ultimo arrivato!

LUNI ( la città da ricostruire )3 novembre 2014

ULISSE



Nessun commento:

Posta un commento

N.B. per commentare i nostri Post è necessario scegliere nel menù a tendina "Commenta come:" la voce "anonimo".
E ' tuttavia gradita la firma in calce del commentatore. Grazie.