venerdì 14 novembre 2014

Convegno a CA' LUNAE. Resoconto sull'introduzione

Convegno a CA' LUNAE dell'8 novembre 2014
“LA POLITICA da RICOSTRUIRE”
Rilancio dei Valori di EUROPA – REPUBBLICA – DEMOCRAZIA - LEALTA'

Resoconto sull'introduzione: Oggi, possiamo dire tranquillamente che la nostra scelta, sofferta, di vent'anni fa era risultata oculata e previdente. Eravamo depositari di un “bene storico” enorme … frutto di sacrifici, d'intelligenza, d'amor di patria di tanti nostri padri. Non era lecito, in presenza di evidenti e radicati aspetti di centralismo democratico, manifestati e di liberismo disinvolto … indebolire quel nocciolo duro che conoscevamo, che faceva conto sull'equilibrio dei poteri, sullo stato di diritto che voleva rappresentare ancora l'area laica. La sua forza risiedeva nella fiducia che dovevamo al lavoro di LA MALFA, di CALAMANDREI, di PERTINI, di EINAUDI … Avevano portato all'approvazione di un PATTO COSTITUZIONALE rigido, non soggetto agli umori di maggioranze che si sarebbero potute determinare. Beni Comuni, come GIUSTIZIA nella LIBERTA' – DIRITTI e DOVERI – FRATERNITA' non potevano essere filtrati attraverso i desiderata di maggioranze, comunque formate. La REPUBBLICA avrebbe dovuto poggiare sullo STATO di DIRITTO, con l'uguaglianza di tutti i Cittadini difronte alla legge e con i POPOLO SOVRANO. I nostri circoli di “Democrazia Partecipata” e “Ass. Diritti e Doveri” sono nati in quell'epoca come testimonianza di fede nei confronti di quel PATTO COSTITUZIONALE che temevamo, come poi è successo, che sarebbe stato modificato sulla base di prassi che fanno perno sulla forza. Non si è discusso a sufficienza, nell'Area LAICA e noi ci siamo ritrovati soli, con amici sparsi per tutta Italia e con molti amici che hanno preferito accodarsi al centrosinistra e al centrodestra, senza trasparenti garanzie. La Repubblica, lo STATO, oggi si trovano in “ginocchio”. La legge elettorale del ''93 e successive … hanno sacrificato la partecipazione, non hanno valorizzato competenze e meriti, non strumenti di controllo. Si sono promosse irresponsabilità, non si è provveduto a dotare il cittadino contribuente di strumenti di controllo, se non quelli elettorali ma senza corretta e completa informazione. Oggi i fallimenti sono gestiti da “irresponsabili impuniti”.

Il nostro ESPOSTO del 2012 sostenuto da 600 firme non ha avuto attenzione. Ci troviamo in una transizione infinita. Non conviene a nessuno ascoltarci. Nessuno ha interesse a legittimarci, meno che tutti i media che ci hanno annullati. Eppure il nostro BLOG evidenzia pensieri costanti su tutte le materie di interesse pubblico. Sentiamo di dover esprimere profonda gratitudine al Presidente C.A.CIAMPI che ancora oggi ci onora della Sua attenzione. Molti amici, che oggi sono qui in un modo o nell'altro, si confrontano con noi ed, assieme ragioniamo. Vediamo il peggiorare continuo di una situazione governata da esponenti di culture diverse ma con comportamenti fuori o ai limiti dello stato di diritto. Vogliamo ancora lanciare un nostro messaggio carico di speranza verso la democrazia. Assistiamo alla diffusa presenza di un Popolo che riesce ancora a tollerare l'uscita dallo Stato di Diritto ma si presentano aspetti di crescente preoccupazione. Da chi possiamo, oggi, noi, essere rappresentati? Abbiamo saputo di un monumento provocatorio, all' INVIDIA , è stato elevato a Berceto (PR), oltre il passo della Cisa e noi vogliamo lanciare l'idea di un monumento al RISPETTO, alla SERIETA', all'IMPEGNO per il proprio PAESE. Vogliamo farlo con uomini come MAZZINI … GANDHI … o con ragazzi moderni come MALALA. La politica deve ritornare ad essere una cosa seria, non brigantaggio. C'è bisogno di FIDUCIA. La fiducia si crea con precisi presupposti. Ma chi con noi non ha mai voluto chiarire e guarda solo a numeri come può ispirare fiducia?

In questa particolare circostanza mi sia permesso di esprimere una personale riflessione sulla mia famiglia: Spero che sappia razionalizzare il sacrificio che, involontariamente, le ho procurato.
Nota: seguiranno i resoconti delle relazioni, interventi, comunicazioni … espressi durante il convegno.

Nessun commento:

Posta un commento

N.B. per commentare i nostri Post è necessario scegliere nel menù a tendina "Commenta come:" la voce "anonimo".
E ' tuttavia gradita la firma in calce del commentatore. Grazie.